CASA DEGLI SCOIATTOLI – KINDERHEIM 2018

La Casa degli Scoiattoli è un Kinderheim, una casa vacanze per bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni immerso nella natura dei boschi trentini.

La Casa, una villa in sasso e larice, si trova a Sfruz, a 1000 metri di altitudine, circondata dai boschi e dai prati; la struttura dispone di vari campi sportivi e di numerosi spazi multifunzionali al servizio dei piccoli ospiti.

Con 45 anni di esperienza, la Casa degli Scoiattoli è un Kinderheim apprezzato da migliaia di famiglie, bambini e ragazzi in tutt’Italia. Forte di un modello psicopedagogico consolidato, propone un’esperienza educativa oltre che ludico-ricreativa.

I campus estivi alla Casa degli Scoiattoli sono soggiorni nella natura da 1 a 3 settimane, dedicati a bambini e ragazzi tra I 5 e I 12 anni.

Situata in Val di Non, la Casa degli Scoiattoli è una villa situata nella cornice dell’Altopiano della Predaia. La casa dispone di un parco privato di oltre 40000 mq, nel quale i bambini potranno giocare e svolgere numerose attività all’aria aperta. Le camerette, da 4 a 8 posti letto, sono progettate ed arredate per essere perfettamente a misura di bambino.

Socializzazione, rispetto e autonomia: ecco la nostra missione, unita al rispetto dei tempi e dei bisogni dell’infanzia. La Casa degli Scoiattoli si propone come punto d’incontro tra un campus estivo, con le sue attività, e un’esperienza psicopedagogica di grande valore.

LA CASA DEGLI SCOIATTOLI IN PILLOLE

  • Giochi e attività nella natura, che sarebbe difficile praticare in città: trekking, orienteering, grandi giochi di gruppo nel bosco.
  • Attività drammatico espressive, teatro, danza, musica, canto ecc.
  • La serenità di giornate scandite dai tempi dell’infanzia, durante le quali bambini e ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi omogenei per fasce d’età e caratteristiche personali e costantemente accompagnati dai nostri educatori
  • Una casa tutta da vivere: per educare all’autonomia e al lavoro di squadra, i piccoli ospiti della Casa degli Scoiattoli prenderanno parte all’organizzazione del calendario delle attività e della casa stessa; si tratta di un’occasione unica per imparare a stare insieme agli altri valorizzando se stessi
  • Non mancheranno sport, gite ed escursioni: tra le mete preferite della Casa degli Scoiattoli, le terme di Merano, l’Andalo Park e il Parco Avventura Sores con I suoi ponti tibetani. E’ previsto inoltre un campeggio, della durata di due o tre giorni a seconda dell’età dei partecipanti

LA CASA DEGLI SCOIATTOLI – SCHEDA TECNICA

Regione: Trentino
Dove si trova: Sfruz, Val di Non (TN)
Fascia d’età: 5 – 15 anni
Date soggiorni:
1°turno, 1 settimana: 22 giugno – 28 giugno
1 turno, 2 settimane: 28 giugno – 12 luglio
1 turno, 3 settimane: 22 giugno – 12 luglio
2 turno, 2 settimane: 13 luglio – 27 luglio
3 turno, 3 settimane: 5 agosto – 25 agosto
3 turno, 2 settimane: 12 agosto – 25 agosto
4 turno, 1 settimana: 25 agosto – 31 agosto
Fascia di prezzo: disponibile su richiesta
Attività principali: giochi di gruppo, attività naturalistiche, sport ed escursioni
Sito ufficiale: www.casadegliscoiattoli.it
Info e descrizioni: post@casadegliscoiattoli.it

PERCHÉ FREQUENTARE LA CASA DEGLI SCOIATTOLI?

  • Per riscoprire il valore della socialità nella sua forma più pura
  • Per trascorrere una o più settimane lontano dal rumore e dallo stress della città, immersi in un ambiente naturale incontaminato e in compagnia di nuovi amici, sotto la guida di uno staff appassionato e altamente qualificato
  • Per giocare alla scoperta della natura e sperimentare nuovi sport e attività: alla Casa degli Scoiattoli i bambini potranno imparare a riconoscere le piante e gli animali, a costruire una capanna e ad orientarsi utilizzando una cartina e una bussola
  • Per provare uno dei nostri Grandi Giochi nel bosco: si tratta di giochi di ruolo di gruppo che da oltre quarant’anni i nostri ospiti ricordano con grande piacere

APPROFONDIMENTI

La Casa degli Scoiattoli nasce nei primi anni ‘70 (1971 per la precisione) da una serie di esperienze educative particolarmente significative: la Scuola Città Pestalozzi di Firenze, I CEMEA e le Colonie Olivetti. Esperienze che la struttura ha cercato di armonizzare progettando un soggiorno estivo dedicato a bambini e ragazzi, ma soprattutto a comprendere e soddisfare i loro bisogni.

Sin dai primissimi anni la casa si è riempita di piccoli ospiti, che poi sono tornati, rendendola di anno in anno una vera e propria istituzione nel campo delle strutture estive ed invernali dedicate ai più piccoli.

Nel corso degli anni, la Casa degli Scoiattoli si è fatta più grande e accogliente, dotandosi di campi sportivi multifunzionali e di nuove strutture al servizio dei più piccoli; la missione principale, però, è ancora quella pedagogica: offrire un’esperienza di socializzazione vera, trasmettendo il valore e il piacere dell’autonomia.