Il Mastio – Summer Camp 2018

Il Mastio Summer Camp è un campeggio all’insegna dell’avventura, rivolto a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.
Giochi, esperienze all’aria aperta, attività a stretto contatto con la natura: ecco cosa faremo. E per chi sceglierà il programma English, le avventure saranno in inglese!

  

IL MASTIO – SUMMER CAMP 2018

Il Summer Camp del Mastio è un soggiorno in tenda per ragazzi tra gli 8 e i 14 anni; pensato per favorire una socializzazione sana attraverso il gioco e la vita all’aria aperta.

Il Summer Camp si svolge all’interno della foresta di Vallombrosa; ad appena 25 km da Firenze, quest’area sulle colline toscane è un punto naturalistico di grande interesse.
Le tende si trovano al riparo delle fronde di questo bosco antico e sconfinato, al riparo dalla calura estiva: il luogo migliore per far innamorare i nostri piccoli ospiti della natura.

Il Mastio vanta una tradizione quasi quarantennale nell’organizzazione dei Summer Camp all’insegna dell’avventura. Nasce nel 1979 come campeggio del Club delle Giovani Marmotte, con la collaborazione del giornalino Topolino. Sono proprio i valori delle Giovani Marmotte ad aver ispirato l’impianto educativo e le attività caratterizzanti del Camp.

IL MASTIO IN PILLOLE

  • 11 o 14 giorni di campeggio in un’area naturalistica, sotto la guida di uno staff di animatori esperti.
  • Giochi e avventure con l’obiettivo di divertirsi, socializzare e riscoprire il piacere di essere un gruppo, perché …. il gioco più bello è giocare.
  • Per i programmi English e Special English, le avventure saranno anche in inglese, in gruppi coordinati da animatori madrelingua (lezioni da 75 o 120 minuti giornalieri integrate all’interno delle attività del Summer Camp).
  • Trekking, orienteering e vita da campo, per avvicinarsi alla natura e alla vita all’aperto.

IL MASTIO – SCHEDA DEL CAMP

Regione: Toscana
Dove si trova: via per Ferrano, Pelago, Firenze, 50060
Fascia d’età: 8-14 anni
Date soggiorni: 20 giugno – 30 giugno 2018, 1 luglio – 14 luglio, 15 luglio – 28 luglio, 29 luglio – 11 agosto
Fascia di prezzo: 760-1100€ a seconda dei programmi e della durata
Attività principali: giochi, attività esplorative e naturalistiche, inglese
Sito ufficiale: http://www.mastio.it
Info e iscrizioni: mastio@mastio.it

Vuoi conoscere il Mastio di persona? Partecipa agli Open-Day:

UNA GIORNATA AL MASTIO

La mattina, ci divertiremo con giochi di movimento e percorsi nella natura, per imparare ad orientarci nel bosco di Vallombrosa.

Il pomeriggio sarà destinato ai Grandi Giochi della tradizione scout, alternati alle attività creative e ai laboratori artigianali.

La sera, ci ritroveremo davanti al fuoco, raccontandoci storie e vivendo magici giochi notturni intorno alle tende. L’oscurità non è un nemico da temere, ma un amico da conoscere, meglio se al chiarore del fuoco.

PERCHÉ FREQUENTARE UN NOSTRO CAMP

I Summer Camp al Mastio permetteranno ai bambini di:

  • Vivere avventure impensabili nelle grandi città.
  • Riscoprire l’amore per la natura e la vita all’aperto.
  • Fare squadra con i loro compagni, socializzando in modo sano
  • Imparare l’inglese, attraverso il gioco e le attività nel bosco di Vallombrosa.
  • Scoprire sport quali il trekking e l’orienteering, dalla grande valenza formativa.
  • Vivere 11 o 14 giorni in tenda in tutta sicurezza, assistiti da uno staff di professionisti.
  • Conoscere il bosco, i suoi tempi e i suoi abitanti.

APPROFONDIMENTI

I Summer Camp al Mastio si possono riassumere in tre parole chiave, che contraddistinguono la nostra esperienza e il nostro approccio al summer camp residenziale:

AVVENTURA
Sapersi orientare nel bosco utilizzando una bussola e una cartina, imparare ad accendere un fuoco o ad allestire una tenda; sono competenze che forse non sono più vitali per la nostra sopravvivenza, ma che hanno il potere di forgiare il nostro spirito e quello dei nostri compagni, trasformandoci in una squadra affiatata.
Al Mastio prendiamo molto sul serio il potere socializzante dell’avventura: secondo noi è un modo per divertirsi, ma soprattutto per crescere.

NATURA
Esplorare un bosco, imparare a riconoscere le piante, vivere all’aria aperta; accanto al divertimento, l’obiettivo principale dei Summer Camp organizzati al Mastio è quello di far riscoprire a bambini e ragazzi la magia della natura: un bosco nel pieno del suo ciclo vitale ha un fascino magnetico che ha poco da invidiare a quello di smartphone e console.
Grazie alla nostra passione e all’esperienza di oltre trent’anni, cerchiamo di trasmettere il nostro amore per la natura ai piccoli ospiti. Tra le altre attività naturalistiche, ti segnaliamo la realizzazione di un erbario o la produzione dei calchi di impronte.

MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE
Ti ricordi di questo amato manuale con i suoi consigli? Al suo interno, potevi trovare indicazioni per cuocere il cibo sulla brace, fare nodi e legature e costruire una semplice palafitta.
Tutti i nostri piccoli ospiti vengono forniti di un manuale realizzato dai nostri animatori più esperti, che contiene tutte le informazioni di cui avranno bisogno per vivere un Summer Camp all’insegna dell’avventura. Oltre alle attività di vita pratica all’aria aperta, il manuale conterrà numerose informazioni scientifiche sulla flora e la fauna che popolano la tenuta di Vallombrosa.

 

Naturalmente, la vita all’aperto necessita di grande esperienza e competenza per la sicurezza dei bambini e per evitare spiacevoli inconvenienti. La sicurezza dei nostri ospiti è al centro dei nostri sforzi e della nostra programmazione.

Dal 1979 ad oggi, la struttura è cresciuta e conta su uno staff di animatori professionisti, che seguiranno i ragazzi 24 ore su 24 con passione e competenza. Dal 2000, abbiamo introdotto la figura dell’insegnante-animatore, rigorosamente madrelingua inglesi, per offrire ai nostri piccoli ospiti la possibilità di sfruttare le avventure al Mastio come occasione per imparare l’inglese.

Il Mastio è un edificio in pietra in stile toscano, che ospita gli uffici amministrativi, le cucine e l’infermeria (attiva 24 ore su 24); nei dintorni della struttura, sono collocati i gruppi di tende in cui soggiorneranno bambini e ragazzi.
Ciascuna tenda poggia su una pedana in legno rialzata ed è assolutamente sicura; tutte le tende hanno un’ampia veranda coperta esterna. Gli animatori dormiranno in tende accanto a quelle dei ragazzi garantendo una sorveglianza costante.

Grazie ai programmi English e Special English, abbiamo aperto le porte del Mastio a uno staff internazionale di animatori madrelingua inglesi: in loro compagnia, l’inglese si impara sul campo, tra un fuoco da accendere e un bosco tutto da scoprire.